[Review] Fondotinta Stay all day 16 h di Essence

8/08/2012

Più o meno 5 mesi fa (credo fosse marzo, ma non ne son certa), dopo aver capito che nonostante la mia pelle grassa i fondotinta minerali non fanno per me perché non abbastanza coprenti, ho deciso di ritentare con la tipologia liquida acquistando un prodotto Essence ovvero il fondotinta Stay all day 16 h.


Il mio rapporto di odio e amore con questo cosmetico è presto raccontato.

Inizialmente mi entusiasmò per la sua coprenza nonostante la colorazione non proprio adatta a me di cui poi parleremo meglio.

Poi fece scaturire in me varie perplessità a causa di uno sfogo cutaneo caratterizzato da brufoli vari ed eventuali su tutto il viso (diedi la colpa a questo, ma il dubbio che la vera ragione siano state le punture di cortisone a scoppio ritardato rimane).

In una terza fase d'utilizzo, fu di nuovo amore e lo è tutt'ora (ma il discorso colorazione rimane...).


Il prodotto: caratteristiche generali.


Stay all day 16 h è un fondotinta a lunga durata che nel sito viene descritto con la promessa di donare "una carnagione liscia e setosa, per tutto il giorno. La texture delicata permette una stesura semplice, a prova di errori".
Non sento di poter smentire. La stesura è molto semplice perché la formulazione non è eccessivamente densa. La pelle, poi, risulta effettivamente molto omogenea anche al tatto. Chi però ha una pelle grassa come la sottoscritta veda di munirsi di una buona cipria sebo-assorbente altrimenti l'effetto lucido è assicurato.

L'inci è quello che è, i siliconi non mancano. Però guardiamo un attimo al prezzo: € 3,99. Ci sono fondotinta molto più costosi con ingredienti altrettanto da paura perciò si può chiudere un occhio.

Comunque, per le più pignole, ecco qui la lista (del Disteardimonium Hectorite non ho trovato informazioni).

Aqua, Cyclopentasiloxane, Butylene Glycol, Cyclohexasiloxane, Bis-Peg/PPg-14/14 Dimethicone, Sodium Chloride, Boron Nitride, Silica, Mica, Caprylyl Glycol, Triethoxycaprylylsilane, Disteardimonium Hectorite, Propylene Carbonate, Parfum (fragrance), Benzyl Salicylate, Linalool, Limonene, Hydroxycitronellal, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Coumarin, CI 77491, CI 77492 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide).

Devo segnalare che in due occasioni ravvicinate il giorno dopo l'applicazione sono comparsi parecchi brufoli. Ripensandoci bene, qualche tempo dopo, mi resi conto che forse poteva essere l'effetto ritardato delle punture di cortisone, difficile da smaltire per il nostro corpo. Infatti, successivamente, non si è più verificato nulla di simile.

Il pao è di 12 mesi, la quantità presente nel flacone è 30 ml. Da menzionare la praticità del packaging dotato di dispenser per la fuoriuscita del liquido, facile in questo modo da dosare.

Per applicarlo ne doso una goccia sulla mano (circa uno 'spruzzo') e con una spugnetta inumidita ne prendo poco per volta andando a posarlo delicatamente sul viso picchiettandolo e sfumandolo.

Il lato negativo: la colorazione.


Considerando l'irrisorietà del prezzo, non posso lamentarmi di questo fondo che però un piccolo difetto ce l'ha e riguarda la colorazione.

Io ho comprato quella più chiara ovvero la n. 010 Soft Beige che a mio parere è già troppo scura e questo è principalmente dovuto al sottotono troppo pescato. Anzi, potremmo definire questa linea di fondotinta decisamente aranciata: tra le quattro varianti disponibili, infatti, non ne ho trovata una che fosse con sottotono neutro o rosato.

Ora che la mia pelle ha preso un po' di colore la posso usare ma si vede un leggero stacco viso/collo, in inverno è un po' improponibile, a meno che io non mi prodighi nello sfumarlo con tutto l'impegno possibile. Se poi lo si utilizza la sera, quando la luce è poca, la cosa non si nota minimamente.
Un altro modo per ovviare alla questione, è di utilizzarlo assieme ad una lozione (idratante o opacizzante, a seconda del tipo di pelle) creando una sorta di crema colorata 'home made': questo lo rende ancor più leggero, soprattutto in un periodo come l'estate!

Il mio parere finale comunque è che ci troviamo di fronte ad un buon articolo cosmetico perché presenta un buon rapporto qualità/prezzo. Ovviamente, valutate attentamente il discorso colorazione. Io, mi par ovvio, ho intenzione di terminarlo (visto che non sono riuscita a propinarlo a nessun'amica) ma poi non credo lo ricomprerò proprio per il discorso tonalità.

Scheda tecnica

Nome prodotto: Stay all day 16 h
Brand: Essence
Tipo di prodotto: fondotinta in crema
Scheda online del prodotto: link
Prezzo: € 3,99
Pao: 12 mesi
Quantità: 30 ml
Colorazioni disponibili: 4
Reperibilità: Punti vendita Oviesse, Coin, Schleker


pro: packaging, prezzo, consistenza, durata, reperibilità

contro: colore (sottotono troppo aranciato), inci.

Voto: 8--/10

You Might Also Like

9 commenti

  1. non lo conoscevo , grazie dell'informazione! bello il tuo blog, appena iscritta! ciao! e ti aspetto da me!

    RispondiElimina
  2. bellissima opinione, chiara e molto ben fatta, grazie per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ma infatti sai che mi era arrivata la mail di notifica e poi non l'ho visto. Ho pensato blogger fosse impazzito! :)

      Elimina
  4. anche con me non funzionano i fondi minerali se non per due massimo 3 ore. io d'inverno mi trovo bene con un fondotinta di clinique oil free,costa dui 27 euro però ne vale la pena :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe perfetto! Inizierò a risparmiare per prenderlo :) grazie del consiglio, è molto apprezzato

      Elimina
  5. Io ho provato tutti i fondi essence,questo per me e' tra i migliori ma la profumazione non la tollero molto purtroppo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la trovo sgradevole, anzi. Però è una cosa molto soggettiva :) grazie per aver menzionato questa cosa, avevo dimenticato di parlarne!

      Elimina

Mi fa sempre piacere trovare una traccia del vostro passaggio qui!
Lasciami tranquillamente la tua opinione personale sui prodotti di cui parlo, il confronto è sempre gradito purché nei limiti della buona educazione.

Non cancello i commenti di spam (anche se mi infastidiscono e non poco) ma non pratico il sub4sub. Quando il tempo non mi manca, passo però a dare un'occhiata ai vostri blog.

Iscriviti alla Newsletter

FACEBOOK

Disclaimer

Disclaimer | Media Kit | Cookies e Informativa sulla privacy

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»