[Review] Poudre Libre Veloutée 01 Trasparence Rosee, cipria in polvere libera di Yves Rocher

by - 9/23/2012

Cipria: questa sconosciuta. Chi non mastica molto di makeup e dintorni spesso non conosce bene questo prodotto e non lo utilizza perché non sa bene quale sia la sua destinazione d'uso.

Chi, invece, come me ne sa abbastanza è altresì cosciente di non poterne fare a meno perché non solo fissa il trucco ma opacizza anche la superficie cutanea di chi, come la sottoscritta, ha una pelle abbastanza grassa e oleosa.

Di ciprie ne ho provate tante e, ultima tra queste (ma non ultima per importanza) è firmata Yves Rocher: si tratta della Poudre Libre Veloutée, una polvere libera vellutata che io ho acquistato nella tonalità 01 Trasparence Rosee.


Dice l'azienda


Fissate il makeup con la cipria in polvere.
Impalpabile e leggera, opacizza la pelle, intensifica la luminosità e uniforma l'incarnato con un solo gesto.

Informazioni tecniche 


Il packaging si può definire davvero essenziale: sul coperchio in plastica lucida (che non si capisce bene se sia nero, blu scuro o viola scuro...) non è riportato nulla, neppure il nome del brand. Il contenitore è rosa e trasparente e lascia perciò intravedere il prodotto. Per dosare la polvere, è posta su di esso un disco in plastica con dei forellini, per appunto permettere di prelevare la giusta quantità di cipria.


Nella confezione si può trovare anche un piumino per l'applicazione del prodotto.

Il prezzo è di € 17,50, la quantità 20 grammi e il pao di 12 mesi.

Le colorazioni disponibili sono due: 01 Trasparence Rosee e 02 Trasparence Beige.

Nonostante venga presentata come una polvere trasparente, io trovo regali anche un po' di colore all'incarnato e ciò aiuta ad uniformarlo.

Altra nota positiva è la profumazione, davvero delicatissima e un po' floreale: mi ricorda vagamente le ciprie di una volta.

La mia esperienza personale


Quando ho acquistato questa cipria, venivo da un'esperienza tutto sommato positiva fatta con la Fix & Matte di Essence (qui recensita). Una volta terminata questa, mi decisi a rifare l'acquisto però, giunta per caso davanti ad un punto vendita Yves Rocher (attirata anche dai saldi) ho deciso di dare un'occhiata.

Quello che più mi ha colpita, chiamatemi spilorcia, è stato il prezzo ribassato: era infatti in vendita a poco più di 10 euro invece dei 17 del prezzo pieno. Mi son detta: "Per 20 grammi di prodotto, prendiamola!" (tenete conto che quella di Essence costa 3,99 euro e di quantità ne ha la metà).

Me ne sono innamorata sin da subito: sarà in suo profumo, sarà l'effetto vellutato che rilascia sulla pelle. Insomma, consigliatissima. Io forse ho sbagliato colorazione: il mio incarnato vira più al beige che al rosato ma, nella fretta e nella confusione del negozio non avevo fatto caso alla differenza soprattutto perché non vi è alcun segno distintivo tra le due tonalità se non sull'etichetta apposta sul retro. Pertanto, stupidamente pensai: "C'è scritto che è trasparente, ci sarà solo un colore". Invece no! Comunque poco male, l'importante è sfumarla bene.

Il prezzo pieno, secondo me, è un po' improponibile ma se siete fidelizzate YR potrete usufruire in diversi momenti dell'anno di sconti. Poi ci sono anche i due periodi di saldi.

Si tratta, a mio parere, di un ottimo investimento; l'unica pecca è che, essendo in polvere libera, portarla in borsetta può rivelarsi deleterio perché rischiate di spargerla ovunque.

Io non la applico con il piumino che si trova nella confezione ma con un pennello per polveri libere.

Apro una piccola parentesi "opacizzazione e fissaggio": trovo che essa fissi il makeup abbastanza bene ma per quel che riguarda l'opacizzazione ho ancora qualche dubbio; infatti, in rari casi (quando fa molto, ma molto caldo), dopo qualche minuto dall'applicazione trovo che le zone periferiche del volto tendano già a lucidarsi. Si tratta appunto, comunque, di situazioni estreme: nel 98% dei casi questo non mi accade.

Scheda tecnica


Nome: Poudre Libre Veloutée
Brand: Yves Rocher
Prezzo: € 17,50
Pao: 12 mesi
Quantità: 20 grammi
Reperibilità: punti vendita monomarca,tramite le presentatrici Yves Rocher oppure sul sito Bellezza & Relax YR

Sfoglia il catalogo Yves Rocher

pro: durata, lascia la pelle vellutata, opacizza
contro: reperibilità, prezzo

Voto: 9,5/10

You May Also Like

15 commenti

  1. Dev'essere un ottimo prodotto :) Sinceramente da adolescente principiante quale sono fino a poco fa non sapevo proprio a cosa servisse. Ora non mi trucco se non ce l'ho :)
    Un bacio
    www.97modamakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, pensa che io, in passato, pensavo servisse a schiarire la pelle ahaha! :)

      Elimina
  2. Adoro le ciprie in polvere libera, ormai utilizzo soltanto più queste :) Questa dev'essere ottima, poi 20gr non sono pochi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un quantitativo cospicuo! Penso la esaurirò in un anno

      Elimina
  3. Acquistavo Yves Rocher tantissimi anni fà e la qualità è sempre stata buona anche se i prezzi un po' alti. E' da un sacco di tempo che non entro più nel loro negozio ma questa cipria mi incuriosisce davvero :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io fino a 3-4 anni fa ci andavo almeno una volta al mese: era il mio brand di fiducia. Lo abbandonai perché i prezzi nel tempo sono aumentati. Però la qualità è sempre ottima

      Elimina
  4. Io adoro la primed&poreless di Too Faced ma questa non sembra male, se mi capita qualche sconto la prendo!

    RispondiElimina
  5. interessante e poi a mio parere è carino che sia leggermente colorata :)

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio per il preziosissimo consiglio, amo truccarmi ma sono ancora molto inesperta. La Ives Rocher è un'ottima marca, non conoscevo questa cipria. Grazie mille!

    RispondiElimina
  7. avendo la pelle grassa ormai uso quasi solamente prodotti minerali perchè opacizzano e evitano quel brutto effetto lucido.
    bel prodotto mi piace :)

    RispondiElimina
  8. mi hai convinta la compro anche io , bellissima recensione baci elena

    RispondiElimina
  9. Ma sai che non ho mai provato nulla di questa marca? devo rimediare!

    RispondiElimina
  10. Appena troverò anche io qualche sconticino la prenderò sicuramente :)

    RispondiElimina
  11. yr mi piace molto ma del make up ho provato pochissime cose,,questa mi sembra valida a parte che come dici tu nn opacizza..io con le ciprie nn ci vado molto d'accordo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. opacizzare, opacizza. Ma se sudi come un maialino in calore regge poco in effetti. ehehe, i casi estremi della vita.

      Elimina

Mi fa sempre piacere trovare una traccia del vostro passaggio qui!
Lasciami tranquillamente la tua opinione personale sui prodotti di cui parlo, il confronto è sempre gradito purché nei limiti della buona educazione.

Non cancello i commenti di spam (anche se mi infastidiscono e non poco) ma non pratico il sub4sub. Quando il tempo non mi manca, passo però a dare un'occhiata ai vostri blog.