[Review] Extreme Metallics Quad Eyeshadow 'Smokin', palette di ombretti, by Mua - Make Up Academy

Cosa capita quando un cosmetico ci piace tantissimo per la sua qualità ma rivela un difetto di produzione sul quale non si può proprio chiudere un occhio? In questo articolo voglio, a tal proposito, narrare le sfortunate vicende mie e della palette Extreme Metallics Quad 'Smokin' firmata Mua - Make Up Academy.


L'acquisto risale al mio primo ordine fatto sul sito internet di questo noto brand low cost inglese e, devo confessare che, inizialmente mi aveva entusiasmata parecchio. Ma prima di raccontarvi il dilemma, parliamo di informazioni relative a questo cosmetico.

Dice il sito


Disponibile in 6 colorazioni diverse, questi favolosi quad danno come risultato degli estremi sguardi metallici. Gli ombretti possono essere applicati sia 'bagnati' per un colore intenso oppure 'asciutti', per una finitura luccicante più morbida.

Informazioni tecniche


Come per tutti i prodotti di questo brand, il packaging è molto essenziale, completamente in plastica nera tranne per la zona centrale del coperchio che è trasparente, tale per far intravedere gli ombretti contenuti all'interno. Sempre sul coperchio, troviamo stampati in argento il nome del brand e quello del prodotto. Sul retro, un'etichetta riporta informazioni utili ed inci (da segnalare la presenza abbondante di siliconi e al terzo posto di paraffina liquida).

Il pao è di 12 mesi, la quantità 5,9 grammi e il prezzo £ 3,00 (circa € 3,70).

I 4 ombretti si presentano all'interno di un'unica grande cialda e sono suddivisi in fasce larghe 1 cm e lunghe 5 cm. Le dimensioni totali della palette, di forma quadrata, sono 6x6 cm.


La chiusura è salda, anzi, le prime volte potrebbe rivelarsi un po' ostico aprire la palette. Con il tempo, però, noterete un discreto allentamento.

Io ho scelto la variante Smokin che presenta una selezione di 4 ombretti ideali per realizzare uno smokey eyes metallico: abbiamo infatti il bianco, l'argento, il grigio scuro e il nero. Personalmente, era l'unica che ritenevo acquistabile da parte mia: le altre proposte non mi attiravano particolarmente e soprattutto, dagli swatches trovati online, non mi sembravano particolarmente scriventi.

Passiamo ora alla texture e al finish degli ombretti: quest'ultimo è assolutamente metallico e ciò rende tutte le nuance molto luminose. La texture è in polvere, ma non è una polvere qualunque: ha infatti una consistenza molto morbida, quasi cremosa e ciò rende il prodotto molto farinoso.

Cosa comporta questo?
  1. Quando si vanno a prelevare gli ombretti rimangono dei veri e propri solchi sulla cialda;
  2. La cialda tende all'autodistruzione, ovvero si sgretola pian piano senz'altra possibilità alcuna.
Riguardo al punto due, vi mostro in un secondo cosa sta succedendo. Le foto soprastanti sono state scattate a pochi giorni dall'arrivo del pacchetto e la cialda, lo vedete, è pressoché intera. Questa è la stessa palette 1 mese e mezzo dopo:



Dalla foto non potete rilevarlo perché ho cercato di ricompattare gli ombretti il più possibile ma il tutto viene via a strati. 

Ad ulteriore specifica di ciò che sta accadendo, a sfaldarsi è solo la parte inferiore della cialda e non quella superiore (potete notare, con mio dispiacere, il solco che si è venuto a creare).

Nonostante, perciò, sia molto compatta e per questo comoda da portare in borsetta, evito di farlo: si rompe da ferma, figuriamoci se sbarattata.
Il fatto poi che i 4 ombretti siano riuniti in un unico scomparto peggiora la situazione perché non ci sarebbe modo, quand'ora dovesse distruggersi in toto, di ricompattarli singolarmente perché le polveri si mescolerebbero tra loro.

Questi, comunque, sono gli swatches.


Vediamo ora ogni singolo colore:

  • il primo è un bianco perlato molto scrivente e luminoso, utile per essere usato anche per illuminare la zona sottostante l'arcata sopraccigliare;
  • il secondo è un argento, nulla di più, nulla di meno;
  • il terzo è un grigio scuro con riflessature azzurre;
  • il quarto è un nero intenso ma luminoso, dato il finish metallico.

La mia esperienza personale


Io adorerei questa palette, sul serio, se non fosse per il difetto strutturale sopra descritto: gli ombretti sono scriventissimi e durano un sacco. Con un buon primer non vanno nelle pieghette e regalano allo sguardo una luminosità pazzesca.

Non posso però consigliare un prodotto che è portato al suicidio dal momento in cui lo comprate. La cosa molto strana è che visto il viaggio, nonostante i probabili sballottamenti, sia arrivata sana e salva a destinazione.

Inevitabilmente bocciata, a meno che Mua non mi faccia ricredere in futuro modificandone la formulazione e il packaging.

Al seguente link, comunque, trovate gli scatti fatti ad un makeup realizzati proprio con questo prodotto --> clicca qui

Scheda tecnica


Nome prodotto: Extreme Metallics Quad Eyeshadow 'Smokin'
Brand: Mua - Make Up Academy
Scheda online del prodotto: link
Prezzo: £ 3,00 (€ 3,70 circa)
Pao: 12 mesi
Quantità: 5,9 grammi
Reperibilità: store online


pro: scrivenza, durata, prezzo, scelta delle nuance

contro: reperibilità, packaging, inci, farinosità (e conseguente autodistruzione)

Voto: 5,5/10








About Claire Louise Oxford

PELLE: mista (grassa sulla zona T, secca ai lati del naso e normale/sensibile sul resto del viso) con problemi di pori dilatati.
INCARNATO: chiaro con sottotono neutro-caldo.
CAPELLI: castani ramati, mossi, normali alla radice e secchi sulle punte.
OCCHI: castani chiari con venature nocciola e verdi.

CONVERSATION

18 commenti:

  1. Voglio provare qualche proddotto MUA, sono curiosa di sapere come sono :)
    Magari una palette di quelle simili alle sleeks, che hanno gli ombretti separati fra di loro, è più funzionale ... :)
    www.97modamakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io delle palette da 12 ombretti ne ho due e mi piacciono da morire. A breve le recensirò! ;)

      Elimina
  2. Peccato sia così fragile, i colori sono bellissimi ed intensi e mi piacciono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, veramente triste :( spero da un certo punto di vista sia solo un difetto della mia, ma dubito.

      Elimina
  3. sempre un piacere leggerti!peccato..si dovrebbero cambiare il packaging e renderlo meno farinoso...proprio oggi a me si è suicidato un blush mua..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso dire lo stesso di te ^^ comunque si, sono cosmetici votati al suicidio. Il blush l'ho salvato in qualche modo ma questa palette quando sarà morta la butto via...pace! ;)

      Elimina
  4. Davvero un peccato che siano così farinosi e 'autodistruttivi' :(
    Bei colori comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la farinosità ci può anche stare, per carità...ma se è esagerata e produce questi risultati, in effetti, sono soldi buttati via :(

      Elimina
  5. Vero! io ho la Show stopper che contiene un oro un bronzo un blu e un azzurro.. la consistenza mi piace un sacco.. e scrivono.. però si distrugge e vanno insieme i colori:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello avere la conferma da qualcuno. Grazie ^^

      Elimina
  6. che peccato...sembrava proprio bella come palette, però su un difetto del genere non si può transigere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, veramente bella. anche perché è talmente pratica che la si sarebbe potuta tranquillamente portare in viaggio o in borsetta.

      Elimina
  7. è un peccato che si autodistruggano perchè come colori e scrivenza mi pare siano ottimi (per il prezzo che hanno poi!) *_*
    Li depenno dalla wishlist ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. depenna, depenna. Le 3 sterline peggio spese della mia vita. Vivo nella coscienza che, presto o tardi, si sgretolerà del tutto.

      Elimina
  8. Che peccato per l'istinto suicida della palette, i colori sono davvero belli e scriventi!!!
    Io ancora non ho provato nulla di questo marchio, ma sono curiosissima!
    Nuova seguace, se ti và passa a trovarmi nel mio blog, mi farebbe piacere :)
    Baci a presto!
    Il Filo di Arianna

    RispondiElimina
  9. oddio che peccato..sembravano così carini..li tolgo dalla wish!
    mal che vada se si distruggono del tutto prova a ricompattarli in un'unico ombretto :)

    RispondiElimina
  10. onestamente la mia non si è rotta. E' ancora in ottima forma. A me piace moltissimo.

    RispondiElimina
  11. peccato :( anche io volevo comprarla... ho ordinato l'altra settimana le palette da 12 colori ma devono ancora arrivare, ho letto molti commenti positivi su quelle...speriamo bene :D

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere trovare una traccia del vostro passaggio qui!
Lasciami tranquillamente la tua opinione personale sui prodotti di cui parlo, il confronto è sempre gradito purché nei limiti della buona educazione.

Non cancello i commenti di spam (anche se mi infastidiscono e non poco) ma non pratico il sub4sub. Quando il tempo non mi manca, passo però a dare un'occhiata ai vostri blog.

Back
to top