[Review] Glitterball eyeshadow palette di Mua - Make Up Academy

by - 10/11/2013

Una delle piacevoli scoperte fatte nel 2012 fu sicuramente quella delle palette d'ombretti del brand Mua - Make Up Academy. Vi parlai qualche mese fa della Dusk til Dawn che, se ne avete letto la recensione, sapete bene quanto mi piaccia. Oggi voglio parlarvi, invece, di una delle sue sorelline: la Glitterball Eyeshadow Palette.




La review


Conosciamo tutte molto bene, ormai, le palette di ombretti Mua - Make Up Academy e il loro packaging very essential, completamente in plastica nera con frontino in plastica trasparente utile a mostrarne il contenuto. Sul retro troviamo varie informazioni utili tra cui l'inci che vi riporto.


L'inci (clicca sull'immagine per ingrandirla)
Il pao è di 12 mesi, la quantità totale data dalla somma di ciascuna cialdina 9,6 grammi e il prezzo è di € 4,73. All'interno troviamo un applicatore a doppia punta in spugna. 

La Glitterball Eyeshadow Palette è un cofanetto contenente 12 ombretti in polvere caratterizzati da finish diversi tra loro: alcuni sono glitter, altri perlati, altri ancora shimmer o ultra-shimmer. La selezione di colori che la caratterizza è davvero interessante: abbiamo dei verdi, dei rosa, un nero, due taupe e un marroncino, un bianco, un lilla, un azzurro e un oro.


Vi è tutto l'occorrente, insomma, per realizzare un trucco sui toni del nude come uno dai colori più vivaci. Tutti i colori scrivono molto bene e da bagnati danno il loro meglio. La consistenza varia di cialdina in cialdina: alcune sono talmente morbide da risultare quasi cremose, altre sono caratterizzate da polveri più sottili e compatte.

La caratteristica che sicuramente le accomuna è la farinosità delle loro polveri: il rischio fall-out è sempre dietro l'angolo, ma gestirle al meglio diventa poi una questione d'abitudine.

A me piace molto applicarli con le dita e utilizzando come come base la Essence Colour Arts Base Occhi (che nasce principalmente per essere usata come base per pigmenti, ma funge benissimo anche con gli ombretti della palette qui recensita): questo primer, infatti, li valorizza tantissimo e tale effetto è accentuato grazie alla stesura con i polpastrelli che catturano e rilasciano più prodotto rispetto ai comuni pennelli

Parliamo di durata e tenuta: senza un primer e applicati asciutti non sono un granché - come dicevo prima sorge anche il problema del fall-out - mentre con una base (e, meglio ancora, in aggiunta con la base per pigmenti Essence) tengono tutto il giorno senza sbiadire particolarmente ma perdendo solo, leggermente, in luminosità.

La piccola pecca sta nella sfumabilità: data la loro consistenza, sfumarli non è semplicissimo (anzi, spesso non ci si riesce proprio). L'ideale è effettuare questa operazione con pennelli a setole sintetiche che, sicuramente, facilitano il tutto. In generale, i colori più brillanti e corposi sono i più difficili da sfumare, mentre il il 1°, il 2° e il 10°, essendo composti da polveri più sottili, sono più semplici da lavorare.

Vi ho fatto qualche foto degli swatches effettuati con l'ausilio di un applicatore a spugnetta e, utilizzando come base un po' di Essence Colour Arts Base Occhi. Per ingrandire le immagini, basta cliccare su di esse.




Come potete vedere i colori sono quasi tutti molto brillanti. Quelli che lo sono meno solo il nero, il pesca e il marrone (il 1°, il 2° e il 10°), che però contengono comunque dei glitter.

Considerazioni finali


Come ho detto per la Dusk til Dawn, quando un prodotto presenta questa qualità e un prezzo tanto accessibile non posso non innamorarmene. Tra le beauty blogger, per quanto ho capito, vigono sostanzialmente due scuole di pensiero: c'è chi ama le palette di questo brand e c'è chi, al contrario, non le sopporta. Io appartengo sicuramente al primo filone: non si trovano in giro brand che a questi prezzi offrono ombretti con questa pigmentazione, è fuori discussione. Certo, la sfumabilità è un punto a loro sfavore, lungi da me affermare il contrario, ma è un aspetto sul quale posso in parte sorvolare.


Scheda tecnica


Nome prodotto: Glitterball eyeshadow palette
Brand: Mua - Make Up Academy
Scheda online del prodotto: link
Prezzo: € 4,73
Pao: 12 mesi
Quantità: 9,6 grammi
Reperibilità: store online

pro: scrivenza, durata, prezzo, selezione delle nuance, varietà dei finish, brillantezza
contro: reperibilità, inci, farinosità, sfumabilità  

Voto: 8/10



You May Also Like

13 commenti

  1. Dal nome ho subito pensato ad una palette di ombretti glitter.. a parte i 3 colori azzurro/verdi che mi stanno malissimo, mi piace molto!
    La rivelazione è la base per ombretti essence..mai calcolata perchè credevo funzionasse solo con i pigmenti della stessa marca.. ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  2. Io non la possiedo, ma medito l'acquisto!

    RispondiElimina
  3. Wow! A parte i "piccoli problemini" che hanno, comunque questi colori mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  4. che bella! questa mi manca perchè avevo letto diverse recensioni di blogger inglesi in cui la bocciavano decisamente dicendo che era poco pigmentata, dai tuoi swatches però non mi pare :)

    RispondiElimina
  5. per la scrivenza che hanno, e soprattutto per il prezzo, le acquisterei tutte!!! son bellissime!

    RispondiElimina
  6. devo dire che da swatchata sembra ancora più invitante in quanto a colori!
    io ancora devo fare questo benedetto ordine da MUA!

    RispondiElimina
  7. Anche io ho fatto caso che alcune le amano altre le odiano, per me dipende dalla pigmentazione :) Ad esempio al Dusk Till Dawn confermo che è pigmentatissima, poi come hai ben detto sono facilmente accessibili a tutte per il loro prezzo!

    RispondiElimina
  8. Ho diverse palette mua e mi piacciono tanto!
    Questa è in wishlist da tempo ma ogni qualvolta mi accingo a fare un ordine è sempre out of stock -_-

    RispondiElimina
  9. È proprio bella! Bellissimi colori e sbarluccicosi!

    RispondiElimina
  10. Mi pare, dai tuoi swatch, che assomigli molto alla original di Sleek... Certo non tutti i colori, ma la pigmentazione è molto simile (anche se la original ha solo colori shimmer e non glitter). Comunque molto carina, anche se il primo rosa da sinistra nella fila sotto non incontra molto i miei gusti :)

    RispondiElimina
  11. Che colori. Immagino la scrivenza della MUA!! *-*

    RispondiElimina
  12. Anche io sono di quelle che adorano questo palette =) Per il prezzo che hanno posso sopravvivere a un po' di farinosità :)

    RispondiElimina
  13. Questa è nella mia wish list da molto, è una selezione di colori che mi piace davvero molto *-*

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere trovare una traccia del vostro passaggio qui!
Lasciami tranquillamente la tua opinione personale sui prodotti di cui parlo, il confronto è sempre gradito purché nei limiti della buona educazione.

Non cancello i commenti di spam (anche se mi infastidiscono e non poco) ma non pratico il sub4sub. Quando il tempo non mi manca, passo però a dare un'occhiata ai vostri blog.