[Review] Puractiva Recette di Arval Cosmetici

12/06/2013

Oggi parliamo di skincare! Come presumo saprete Arval Cosmetici tempo fa mi inviò alcuni prodotti della linea Puractiva, da poco protagonista di un interessante restyling, e tra questi vi era Recette, un balsamo purificante equilibrante studiato per, cito il sito, "contrastare le imperfezioni, ridurre la visibilità dei pori, asciugare le impurità delle pelli grasse e impure".

Vediamolo meglio assieme.



La review


Il packaging, da poco ripensato, è piuttosto minimal: si tratta di un flacone, dotato di dispenser, in plastica bianca.


Sul fondo della confezione che lo contiene troviamo l'inci.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il pao è di 12 mesi, la quantità 30 ml e il prezzo è di € 26,00.

Recette è, come sopra accennato, un balsamo purificante ed equilibrante ideale per il trattamento mirato di pelli grassi e/o affette da impurità varie. E' un prodotto assolutamente unisex e, per di più, viene anche indicato per l'utilizzo come lozione dopobarba nelle pelli maschili a tendenza seborroica ed acneica.

I principi attivi che lo compongono sono:

Acqua floreale di Rosa: svolge un’azione lenitiva e rinfrescante
Estratto di Lichene d’Islanda (sale dell'acido usnico): svolge un'azione dermopurificante
Acqua Distillata di Hamamelis: svolge un’azione astringente e lenitiva
Estratto di Rosmarino: svolge una delicata azione astringente
Zolfo: seboassorbente

Per quanto riguarda l'utilizzo, è importante applicare il prodotto sulla pelle ben pulita e detersa. Basterà versare su un dischetto di cotone il prodotto e tamponarlo sui punti critici, evitando le zone più delicate quali il contorno occhi e il contorno labbra.

Io utilizzo Recette da due mesi e, devo dire, mi sto trovando molto bene. Sono solita applicarlo nelle zone critiche, non che io ne abbia molte: per esempio, ultimamente, spesso mi compaiono dei brufoli all'altezza delle tempie. Recette qui agisce andando a seccare i brufoli e favorendone la scomparsa. Sui brufoli più maturi agisce più velocemente (spesso lo applico la sera e il brufolo, la mattina, è praticamente secco), viceversa su quelli appena comparsi impiega almeno 3 giorni.

Una volta applicato non unge e si assorbe abbastanza velocemente lasciando una sorta di "patina" asciutta sulla zona in cui è stato steso.

La sua consistenza è più liquida che densa, il suo colorito vira vagamente al giallognolo pur mantenendosi "limpido" e trasparente. La sua profumazione è delicata e, personalmente, l'apprezzo molto. Le sue note sono molte floreali ma per nulla stucchevoli.


Vista la sua consistenza abbastanza liquida, vi sconsiglio di utilizzare batuffoli di cotone ma di attenervi ai dischetti perché i primi tendono ad assorbire il prodotto. Io, talvolta, l'ho applicato anche con i polpastrelli e non ho riscontrato particolari differenze in termini di efficacia.

Se avete, perciò, una cute problematica in termini di imperfezioni e similari, io sento di potervi consigliare questo prodotto (ovviamente, prima consultate il vostro medico o un dermatologo, soprattutto se le problematiche che vi affliggono sono gravi).

Considerazioni finali


Come dissi nella preview dei prodotti Puractiva ricevuti, ho iniziato a 18 anni ad usare prodotti simili a Recette per la cura delle imperfezioni. Purtroppo, all'epoca, dovetti iniziare una cura ormonale e ciò comportò la comparsa sul mio viso di zone "acneiche" anche piuttosto estese (presero, in particolare, l'intera fronte). So, pertanto, che il costo vi sembra piuttosto proibitivo ma, posso assicurarvi, prodotti similari e della stessa qualità rientrano nella stessa fascia di prezzo.

Per fortuna nell'ultimo anno e mezzo non ho più avuto grossi problemi. L'ultima comparsa di imperfezioni moleste risale a maggio 2012, dopo la mia operazione di ernia al disco, in conseguenza dell'anestesia e dei tanti farmaci che precedentemente all'intervento (cortisone a go go) che ho dovuto prendere. Avrei voluto avere Recette all'epoca per poterne testare l'efficacia in situazioni estreme. Spero ciò non si debba mai riverificare, ma quand'ora fosse così sarà mia preoccupazione aggiornare quest'articolo.

Infine, va detto, il prodotto dovrebbe anche ridurre la visibilità dei pori, ma non ho notato miglioramenti in tal senso.

Scheda tecnica


Nome prodotto: Recette
Brand: Arval Cosmetici
Tipo di prodotto: balsamo purificante equilibrante per il trattamento di pelli grasse e impure
Scheda online del prodotto: link
Prezzo: € 26,00
Quantità: 30 ml
Pao: 12 mesi

pro: efficace nella riduzione delle imperfezioni, profumazione, non unge, si assorbe in fretta
contro: prezzo, non riduce la visibilità dei pori

Voto: 8/10




Il prodotto illustrato in questo articolo mi è stato omaggiato dall'azienda produttrice; l'averlo ricevuto a titolo gratuito non ha influenzato in alcun modo il mio parere in sede di recensione. La collaborazione in questione non prevede alcun tipo di remunerazione.

You Might Also Like

4 commenti

  1. Prodotto interessante! Io non ho problemi di acne ma quando mi spunta un brufolo ne arrivano altri 3 o 4 a fargli compagnia. Il mio cruccio maggiore sono i pori dilatati però :(

    RispondiElimina
  2. sinceramente evito i prodotti con Alcol :( non credo faccia molto bene :D

    RispondiElimina
  3. Facciamo la figura dell'eretica... Hai mai provato quello Essence col pennellino? Quello asciuga di tutto!

    RispondiElimina
  4. stranamente anche a me escono questi brufoli odiosi, non so perché, ma ho un problema perché non vanno via poi così facile. :( forse avendo la pelle grassa tendono proprio ad uscire questi brufoletti. spero di risolvere anche il fatto dei pori dilatati, ti ringrazio per il consiglio, e scusami se non ho letto molto bene, ma la mia connessione fa pena. :(
    Un bacino tesoro, fammi sapere se è davvero adatto alla pelle grassa o non. :)

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere trovare una traccia del vostro passaggio qui!
Lasciami tranquillamente la tua opinione personale sui prodotti di cui parlo, il confronto è sempre gradito purché nei limiti della buona educazione.

Non cancello i commenti di spam (anche se mi infastidiscono e non poco) ma non pratico il sub4sub. Quando il tempo non mi manca, passo però a dare un'occhiata ai vostri blog.

Iscriviti alla Newsletter

FACEBOOK

Disclaimer

Disclaimer | Media Kit | Cookies e Informativa sulla privacy

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»