[Review] Essence Stay Matt Lip Cream 01 02 04

Oggi ci tenevo a parlarvi un interessante prodotto di casa Essence che, a quanto pare, sta per finire fuori produzione: eccovi, pertanto, la recensione dei rossetti liquidi Stay Matt Lip Cream che possiedo ovvero la tonalità 01 Velvet Rose, la tonalità 02 Smooth Berry e la tonalità 04 Silky Red.


La Review


Il pack dei rossetti liquidi della linea Stay Matt è piuttosto essenziale: la zona contenitrice è in plastica trasparente (in modo da far intravedere il colore del prodotto all'interno), mentre l'applicatore è spugnoso, simile a quello dei gloss.

Come ha fatto notare Clio a suo tempo, sono un po' i "cugini poveri" dei Vernis à Lévres di Yves Saint Laurent!



Il pao è di 6 mesi, la quantità 4 ml e il prezzo è di €2,49. Questo è il loro inci:

ISOSTEARYL ISOSTEARATE, TRIDECYL TRIMELLITATE, POLYBUTENE, CYLOPENTASILOXANE, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, METHYL METHACRYLATE CROSSPOLYMER, TALC, CERA ALBA (BEESWAX), DIMETHICONE CROSSPOLYMER, GLYCERYL BEHENATE/EICOSADIOATE, DIMETHICONE/VINYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, DIMETHICONOL, GLYCERYL CAPRYLATE, PROPYLENE CARBONATE, BHT, SODIUM SACCHARIN, RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL, PARFUM (FRAGRANCE), HEXYL CINNAMAL, MAY CONTAIN: CI 15850 (RED 6 LAKE/RED 7 LAKE), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

Il nome Stay Matt Lip Cream fa perfettamente capire di che tipo di prodotto stiamo parlando e cioè di un rossetto liquido dal finish opaco. Il loro profumo è vagamente dolciastro, quasi vanigliato.

Colore pieno già alla prima passata, soprattutto nel caso delle due tonalità più scure, non idrata a fondo le labbra ma non le lascia neppure particolarmente secche ma la durata non è eccelsa: il prodotto, infatti, soprattutto se applicato in eccessive quantità, tende a non fissarsi e a sbavare. Se applicato correttamente tiene, senza bere-mangiare-fumare anche 3 ore, ma svolgendo una qualunque attività che richieda l'ausilio del cavo orale (si, in effetti la cosa rievoca parecchi doppi sensi), essa si riduce parecchio: questo rossetto non sa cosa voglia dire essere no-transfer e tende a spostarsi dalla vostre labbra a qualunque oggetto queste sfiorino (bicchieri, sigarette, panino, le labbra del vostro moroso, le camice del vostro moroso, il gatto del vostro moroso, vostro nipote, ecc...Credo di aver reso l'idea!).

Parliamo ora di ciascuna tonalità singolarmente.
  • Velvet Rose è la prima che ho acquistato e certamente quella che meno preferisco. Si tratta di un rosa antico che sulle labbra risulta piuttosto chiaro e ritengo stia bene a poche, sottoscritta non inclusa. Tende a mettere in evidenza le pellicine e, nonostante il colore sia pieno già dopo una passata (meglio comunque darne due) a volte pare non distribuirsi uniformemente. Capirete meglio dallo swatch sulle labbra.
  • Smooth Berry è il secondo che ho acquistato. Lo speravo leggermente più fucsia e più acceso ma si tratta comunque di una nuance molto carina. Si tratta infatti di un fucsia intenso (mi ricorda quasi il magenta dei colori a tempera se la memoria non mi inganna) con una forte punta di blu. Il difetto di una tonalità intensa come questa, discorso che del resto vale anche per la nuance successiva, è che richiede maggior precisione nella stesura e quando sbava il danno è più evidente rispetto a quello provocato da Velvet Rose.
  • Silky Red è l'ultima tonalità che ho acquistato, comprata appena ho saputo che la linea sarebbe andata fuori produzione. Speravo si trattasse di un rosso più aranciato ma tutto sommato lo trovo carino. Anche per lui vale lo stesso discorso di Smooth Berry: quando sbava si vede!
Dall'altro Silky RedSmooth Berry e Velvet Rose

In sostante si tratta di un prodotto interessante, abbastanza valido se considerate il prezzo. Vi consiglio di acquistare le due tonalità più scure, ovvero Smooth Berry e Silky Red in quanto Velvet Rose non mi ha per nulla convinta per i motivi sopra elencati.

Vi lascio anche l'applicazione sulle labbra. Come vedete Velvet Rose tende a non stendersi bene, a lasciare striature e ad evidenziare rughette e pellicine.

Velvet Rose

Smooth Berry

Silky Red

Considerazioni finali


Sono un po' dispiaciuta di vedere questo prodotto uscire dalla linea continuativa di Essence. Pare però che tra le novità in arrivo ci siano dei nuovi gloss matt effect dai colori simili...che si tratti di una riformulazione? Credo lo scopriremo presto! 

In sostanza è un prodotto che mi piace ma, tornando indietro, non comprerei Velvet Rose perché trovo non mi stia particolarmente bene. Vi sconsiglio di applicarli sopra ad un burrocacao perché non li farebbe aderire al meglio. Piuttosto usate, come base, una matita ton sur ton e contornate le labbra con una lip barrier (le matite labbra "invisibili" che trattengono il rossetto all'interno del contorno disegnato).


Scheda tecnica


Nome prodotto: Stay Matt Lip Cream 01-02-04
Brand: Essence
Tipo di prodotto: rossetto liquido dal finish matt
Scheda online del prodotto: link
Prezzo: € 2,49
Quantità: 4 ml
Pao: 6 mesi
Reperibilità: CoinOviesseUpimScarpe&Scarpe, La Gardenia e tutti i punti vendita che distribuiscono Essence. Online su maquillalia.com e su kosmetik4less.de

Velvet Rose
pro: prezzo, reperibilità, se sbava non si nota molto, non secca troppo le labbra
contro: non è un prodotto no-tranfer, si stende male, evidenzia le pellicine, nuance che sta bene a poche

Voto: 5/10

Silky Red e Smooth Berry
pro: prezzo, reperibilità, colori pieni e intensi, non seccano troppo le labbra, si stende bene
contro: non è un prodotto no-tranfer, se sbava si vede, va applicato con molta precisione o si nota se è stato messo male

Voto: 6,5/10





About Claire Louise Oxford

PELLE: mista (grassa sulla zona T, secca ai lati del naso e normale/sensibile sul resto del viso) con problemi di pori dilatati.
INCARNATO: chiaro con sottotono neutro-caldo.
CAPELLI: castani ramati, mossi, normali alla radice e secchi sulle punte.
OCCHI: castani chiari con venature nocciola e verdi.

CONVERSATION

18 commenti:

  1. mmmmh ho qualche rossetti di tipo liquido ma penso che abbiano tutti questo difetto... a prescindere dalla marca!

    Questi comunque sono bellissimi, a me quello rosa antico piace! Vedrai che Essence li rinnoverà!

    RispondiElimina
  2. i due rossi sono splendidi, peccato per la stesura :(

    RispondiElimina
  3. Vuolo Velvet Rose e Smooth Berry ma già so che non li troverò mai!

    RispondiElimina
  4. Smooth berry *_* Bellissimo!

    Avevo letto anche in un altro post che saranno fuori produzione. =(

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi i due rossi! *_*

    RispondiElimina
  6. Smooth Berry è stupendo, peccato per la durata.
    Se li riformulano e mettono qualche colorazione in più un pensierino ce lo faccio :)

    RispondiElimina
  7. Spriamo sia una riformulazione, o che comunque sia una formula migliorata. Quello che ti sta meglio comunque è Smooth Berry :)

    RispondiElimina
  8. Per me il più bello è Smooth Berry

    RispondiElimina
  9. per me il più bello è il rosso, essendo una rosso-mane xD puoi capire. Io ho anche il nude, ma su di me è rosa/nude. *-* bellissimo e durano anche parecchio. ;)

    RispondiElimina
  10. pensa che il velvet mi aveva ispirato un casino *_* ma figurati sulle mie labbra di cartapesta che effetto farebbe! ahah non oso immaginare ._.
    bellissimi gli altri due però ^_^

    RispondiElimina
  11. Io ho Smooth Berry.. ma ancora per poco: lo venderò ad una mia amica. Su di me non sta bene e non credo dipenda soltanto dal cozzare con i miei capelli. È che proprio sono talmente tarata sui fucsia che ogni volta che provo a usarli mi viene l'orticaria e levo tutto nel giro di due minuti.
    Silky Red, nonostante la punta d'arancio, mi piace tanto! Su di me seccano un po' e, soprattutto, se ne vanno molto velocemente dalla zona intorno agli angoli della bocca :< Peccato finiscano fuori produzione!

    RispondiElimina
  12. Nonostante le difficoltà di applicazione e il fatto che faccia un po' quello che gli pare continuo ad amare Smooth Berry, lo uso tantissimo :3

    RispondiElimina
  13. presi un paio anche io, il nude è tremendo come effetto mentre berry mi piace molto.
    Resta su intatto anche mangiando e bevendo su di me, strano ma vero.. però hai ragione sul no transfer inesistente, se prendi dentro o che si spiaccica ovunque..

    RispondiElimina
  14. Smooth Berry è bellissimo, non l'ho mai trovato però...figuriamoci se riuscirò a trovarlo in sconto :/

    RispondiElimina
  15. silky red è molto carino, però non l'ho mai trovato!!!! ^.^

    RispondiElimina
  16. io li adoro =( e mi spiace troppo che usciranno fuori commercio... devo dire che su di me, senza mangiare (ma bevendo o fumando) duran 2 o 3 ore... dunque non posso lamentarmi :)

    RispondiElimina
  17. Strano, velvet rose su di tesembra caldo, mentre vedendomelo addosso lo ritengo freddissimo! Pessimo colore, comunque, sto pensando di riciclarlo come blush, ma devo ancora sperimentare. Credo che gli altri due colori ptrei prenderli, qualora li trovassi in giro, non saranno 2 euro e 40 a cambiarmi la vita!

    RispondiElimina
  18. adorabili

    http://lapetitetasse.blogspot.it

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere trovare una traccia del vostro passaggio qui!
Lasciami tranquillamente la tua opinione personale sui prodotti di cui parlo, il confronto è sempre gradito purché nei limiti della buona educazione.

Non cancello i commenti di spam (anche se mi infastidiscono e non poco) ma non pratico il sub4sub. Quando il tempo non mi manca, passo però a dare un'occhiata ai vostri blog.

Back
to top