[Review] Too Faced Chocolate Bar Eyeshadow Palette

Una delle mie fisse, in fatto di makeup, sono certamente le palette di ombretti. Ultimamente, poi, ad attirare maggiormente la mia attenzione sono quelle un po' più costose. Potete immaginare quanto ciò possa rivelarsi deleterio. Ad ogni modo, quando si tratta di acquistarne qualcuna da Sephora, aspetto immancabilmente di poter usufruire di uno sconto. Quando decisi di acquistare la Chocolate Bar di Too Faced, non a caso, ne avevo giusto a disposizione uno del 15% che in quell'istante , manco a dirlo, faceva giusto al caso mio.



La review


Il packaging della Chocolate Bar di Too Faced è ciò che l'ha resa celebre nel mondo delle beauty addicted: questo splendido cofanetto, infatti, rievoca nel design una tavoletta di cioccolato; anche la confezione che la contiene, al momento dell'acquisto, è davvero stupenda ed è resa unica dalla stampa retrò che la caratterizza.

All'interno della palette troviamo uno specchio sufficientemente grande, un foglietto trasparente con riportati i nomi delle nuance, mentre la chiusura è magnetica. Piccolo appunto doveroso riguarda una modifica al packaging avvenuto - su per giù - l'estate scorsa: prima, infatti, il cofanetto era leggermente più spesso e dotato di chiusura a scatto, poi questo è stato reso più sottile e meno ingombrante nonché dotato, per l'appunto, di chiusura con magnete.


Un'altra caratteristica per cui la Chocolate Bar di Too Faced è celebre, riguarda il profumo che i suoi ombretti, contenenti vera polvere di cacao, sprigionano: davvero sublime!

L'inci, che ho dimenticato di fotografare, è questo (dal sito ufficiale www.toofaced.com):

  • Cherry Cordial, Crème Brulee, Hazelnut, Milk Chocolate, Triple Fudge, White Chocolate: Talc, Mica, Ethylhexyl Palmitate, Zinc Stearate, Sodium Saccharin, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Phenoxyethanol, Polyethylene, Sodium Dehydroacetate, Silica, Sorbic Acid, Vanillin, Theobroma Cacao (Cocoa) Fruit Powder, Boron Nitride. May Contain/Peut Contenir/(+/-): Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Copper Powder (CI 77400), Titanium Dioxide (CI 77891), Bronze Powder (CI 77400), Manganese Violet (CI 77742). 
  • Amaretto, Black Forest Truffle, Champagne Truffle, Haute Chocolate, Salted Caramel, Semi-Sweet, Strawberry Bon Bon: Talc, Mica, Ethylhexyl Palmitate, Calcium Sodium Borosilicate, Zinc Stearate, Sodium Saccharin, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Polyethylene, Sorbic Acid, Vanillin, Theobroma Cacao (Cocoa) Fruit Powder, Tin Oxide, Boron Nitride, Carmine (CI 75470). May Contain/Peut Contenir/(+/-): Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Manganese Violet (CI 77742), Titanium Dioxide (CI 77891), Copper Powder (CI 77400), Ferric Ferrocyanide (CI 77510), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Yellow 5 Lake (CI 19140) Aluminum Powder (CI 77000).
  • Candied Violet, Gilded Ganache, Marzipan: Mica, Calcium Aluminum Borosilicate, Calcium Sodium Borosilicate, Ethylhexyl Palmitate, Talc, Zinc Stearate, Synthetic Fluorphlogopite, Sodium Saccharin, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Silica, Boron Nitride, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Polyethylene, Sorbic Acid, Vanillin, Theobroma Cacao (Cocoa) Fruit Powder, Tin Oxide , Carmine (CI 75470). May Contain/Peut Contenir/(+/-): Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891), Manganese Violet (CI 77742), Ferric Ferrocyanide (CI 77510), Bronze Powder (CI 77400).

Il pao è di 12 mesi, la quantità è pari a 0,95 grammi per ombretto per quanto riguarda quelli dalla cialda più piccola e di 2,8 grammi per i due ombretti dalla cialda più grande (in totale 18,9 grammi). Il prezzo, presso i punti vendita Sephora (in Italia rivenditore esclusivo del marchio) è di €45,00.

Passiamo agli ombretti, sedici tonalità in tutto dai finish più vari: abbiamo, infatti, sei ombretti opachi, quattro glitterati (contenenti pagliuzze più o meno evidenti) mentre i rimanenti sono satinati/perlati/shimmer. Nel dettaglio, abbiamo:

  • Glided Ganache: marrone neutro, satinato, con pagliuzze color oro.
  • White Chocolate: color crema opaco.
  • Milk Chocolate: marrone chiaro, tendenzialmente caldo, opaco.
  • Black Forest Truffle: marrone, di base prugna, con pagliuzze argento.
  • Triple Fudge: marrone scuro opaco.
  • Salted Caramel: color terracotta chiaro, opaco.
  • Marzipan: rosa quarzo, shimmer.
  • Semi-Sweet: marrone intermedio neutro, opaco.
  • Strawberry Bon Bon: rosa confetto, opaco.
  • Candied Violet: viola freddo, satinato, con pagliuzze rosate e argentate.
  • Amaretto: marrone caldo con riflesso roseo, satinato.
  • Hazelnut: marrone intermedio, perlato.
  • Creme Brulee: oro neutro, shimmer.
  • Haute Chocolate: marrone intermedio, satinato.
  • Cherry Cordial: marrone caldo  con una punta di borgogna, matt di base con glitter argento
  • Champagne Truffle: rosa chiarissimo, perlato.

Nel complesso, la Too Faced Chocolate Bar è un'ottima palette, dal prezzo che sento di poter considerare onesto: alla fine della fiera, presenta un packaging non solo accattivante ma anche piuttosto solido, è dotata di specchio e contiene ben sedici ombretti; questi, non solo presentano una qualità (in media) piuttosto elevata, ma anche una gamma cromatica interessante perché né troppo calda né troppo fredda. Gli ombretti sfarinano un po', ma nulla di troppo eclatante, e in generale hanno una buona durata sulla palpebra. Io utilizzo sempre un primer, ormai lo saprete, e su di me - pur sbiadendo leggermente - arrivano a fine giornata.



I migliori sono a mio parere i sei ombretti matt, White Chocolate, Milk Chocolate, Triple Fudge, Salted Caramel, Semi Sweet e Strawberry Bon Bon, che presentano una texture molto vellutata, una pigmentazione elevata e un ottimo grado di sfumabilità.

Al secondo posto si attestano due ombretti shimmer, i più brillanti in questa palette, ovvero Marzipan e Creme Brulee. Cosa dire di loro? Sono pazzeschi, la texture (anche per via del loro finish) è davvero fondente e la scrivenza molto alta.

Parimerito, al terzo posto, troviamo Hazelnut e Champagne Truffle, entrambi dal finish perlato. La scrivenza è buona, la sfumabilità anche.

Al quarto posto, troviamo gli ombretti opachi di base ma con glitter: Gilded Ganache, Black Forest Truffle e Cherry Cordial. Hanno una buona pigmentazione, i glitter però non si notano particolarmente una volta applicati sulla palpebra e, il più delle volte, sono oggetto di fall out. Inoltre, almeno per quanto mi riguarda, trovo non abbiano una stesura particolarmente omogenea e richiedono un po' più di attenzione rispetto alle altre nuance presenti nel cofanetto.

Veniamo, infine, agli ombretti peggiori in assoluto - Candied Violet, Amaretto e Haute Chocolate - e spendiamoci magari due parole. Il loro problema principale è la pigmentazione, davvero mediocre , perché di per sé sarebbero pure dei colori carini, Amaretto in particolar modo. Danno il loro meglio se applicati bagnati o, meglio ancora, come top coat su altri ombretti in crema. Da soli, davvero, non dicono nulla.

Se mi chiedete di trovare dei difetti alla Chocolate Bar, direi che questi potrebbero riguardare due aspetti: il primo relativo la mancata presenza di un pennello, a cui ci hanno abituate per esempio le palette del marchio Urban Decay, anche se per me non è una carenza così grave; il secondo, che forse si fa percepire maggiormente, pertiene l'assenza di un nero matt tra gli ombretti, per me irrinunciabile quando si parla di palette dai toni neutri.

Alla fine della fiera, comunque, io personalmente ve la consiglio perché, a parte qualche ombretto carente, per il resto le sue polveri sono davvero valide.


Considerazioni finali


Ho rimuginato parecchio rispetto alla possibilità di comprare o meno la Chocolate Bar di Too Faced. In molte me l'avevano caldamente consigliata, ma a convincermi ad acquistarla è stato uno dei makeup artist del brand, Joseph, che ha realizzato un trucco su di me per darmi modo di capire come potevano starmi certi colori e togliendomi così ogni dubbio. Conquistata dal risultato, me la son portata a casa e da quel momento l'ho sfruttata davvero tanto. È una palette nude piuttosto democratica, come dicevo sopra né particolarmente calda né particolarmente fredda. Ripeto, però: un nero opaco non ci sarebbe stato affatto male, anzi, e suppongo Too Faced questo l'abbia capito considerato che nella più recente Semi Sweet Chocolate Bar è stato inserito.

Promossa, of course, però quand'ora doveste considerarla troppo costosa per le vostre tasche, sento di potervene consigliare il dupe - nei colori e nel packaging - firmato Makeup Revolution: la I Heart Chocolate, recensita e messa a confronto con quella di Too Faced da Makeup Island.


Scheda tecnica


Nome prodotto: Chocolate Bar
Brand: Too Faced
Tipo di prodotto: palette di ombretti nude
Scheda online del prodotto: [link]
Prezzo: €45,00 (da Sephora)
Quantità: 2 grammi
Pao: 18 mesi
Reperibilità: punti vendita Sephora e relativo store online, Beautybay, Asos.

pro: profumazione, packaging, pigmentazione della maggior parte degli ombretti, sfumabilità, dotata di specchio, reperibilità, durata (con primer)
contro: sfarina leggermente, prezzo, scarsa pigmentazione di Amaretto, Candied Violet e Haute Chocolate, manca un nero matt, manca pennello

Voto: 9-/10






About Claire Louise Oxford

PELLE: mista (grassa sulla zona T, secca ai lati del naso e normale/sensibile sul resto del viso) con problemi di pori dilatati.
INCARNATO: chiaro con sottotono neutro-caldo.
CAPELLI: castani ramati, mossi, normali alla radice e secchi sulle punte.
OCCHI: castani chiari con venature nocciola e verdi.

CONVERSATION

20 commenti:

  1. anche io ero molto indecisa..ieri finalmente l'ho comprata come autoregalo in ritardo di compleanno xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha fatto benissimo, non te ne pentirai :3 <3

      Elimina
  2. Risposte
    1. Volendl c'è sempre il dupe di makeup revolution. Ti dirò, fosse uscito prima di prenderla, avrei optato per quello.

      Elimina
  3. I colori della seconda fila sono davvero belli! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, in linea di massima sono quelli che preferisco pure io *.*

      Elimina
  4. bella è bella nulla da dire.... mi affascina, e mi intriga parecchio... unico motivo per cui non è entrata a far parte delle mie bambine... le naked che ho... Però a causa tua adesso un po la desidero -.-' grazie eh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, in effetti potrebbe rievocare la naked1, che io in realtà non ho, mentre trovo si distacchi abbastanza da quelle in mio possesso, la 2 e la 3.

      Elimina
  5. Sicuramente è una palette versatile, non è proprio il mio genere ma la considererei per qualche regalo, visto il packaging così bello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti è un'ottima idea regalo ^_^

      Elimina
  6. Adoro questa palette, è una delle mie preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, se si amano i nude questa diventa inevitabilmente una palette prediletta. Però, ti dirò, conosco ragazze che in linea di massima non apprezzano i toni neutri ma che questa la adorano :D

      Elimina
  7. Anche io ho questa palette, e la trovo davvero versatile, puoi fare sia trucchi nude che smokey più elaborati...l'ho usata pure nel giorno della mia laurea >.<
    Adesso sto rimuginando se prendere in considerazione la semi-sweet ma c'è quel blu/ottanio che non mi convince proprio -.-
    Baci :*
    e complimenti per la review ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il blu ottanio della Semi-sweet fa un po' pena, ma tutto il resto merita :3

      Elimina
  8. Molto bella questa palette! Ha dei colori veramente fantastici perfetti per tutte le occasioni. L'unico che non mi convince, rispetto al mio colore di carnagione, è champagne Truffle.
    Io ho preso la Semi-Sweet che, forse, rispetto alla Chocolate ha dei colori meno neutri e più caldi. Personalmente la sto adorando, tantìè che è la palette che uso di più al momento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per la tua splendida carnagione la Semi Sweet è più adatta ^_^

      Elimina
  9. So già dove finiranno i miei prossimi soldini...

    RispondiElimina
  10. La mia indecisione regna ancora sovrana!!!!!
    Troppa attenzione ad altre palettes famosissime, tra cui le Naked, e poi mi sono persa questa...ovvero non ancora acquistata!
    Ribadisco NON ANCORA ;-)

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere trovare una traccia del vostro passaggio qui!
Lasciami tranquillamente la tua opinione personale sui prodotti di cui parlo, il confronto è sempre gradito purché nei limiti della buona educazione.

Non cancello i commenti di spam (anche se mi infastidiscono e non poco) ma non pratico il sub4sub. Quando il tempo non mi manca, passo però a dare un'occhiata ai vostri blog.

Back
to top