Neve Cosmetics Flat Perfection Velvet Matte Smoothing Compact Powder | Preview & Applicazione

by - 3/14/2016

Buongiorno a tutte e a tutti! Venerdì ho ricevuto da Neve Cosmetics, in anteprima, il loro nuovo prodotto. Tutte (o quasi) speravamo si trattasse di un fondotinta o di una crema colorata...invece è nata una nuova cipria, la Velvet Matte Smoothing Compat Powder, una polvere viso compatta che è andata ad aggiungersi alla linea Flat Perfection (linea della quale fanno parte già da qualche anno anche i fondotinta in cialda del brand).



Neve Cosmetics ci dice...

Una polvere compatta, impalpabile e trasparentissima che regala alla pelle un finish opaco e vellutato.
Velvet Matte Smoothing Compact Powder è ideale per fissare il fondotinta, o semplicemente per donare al viso un'opacità assoluta mantenendo la pelle liscia e perfetta.Il suo segreto? Il caolino, una delicata argilla minerale che assorbe l’eccesso di sebo in naturalezza.
Il suo speciale packaging ispirato ai sassi levigati dei giardini zen è impreziosito da eleganti riflessi perlacei: sofisticato quanto pratico nei backstage ed in borsetta.

Partiamo dal packaging che, come ci dice l'azienda, è ispirato alle pietre dei giardini zen, esattamente come i fondotinta della stessa linea; a differenza di questi ultimi che sono grigi, però, il cofanetto della Velvet Matte Smoothing Compact Powder è rosa chiaro, con delle riflessature che ricordano la madreperla. Sicuramente molto elegante, seppur minimal.

All'interno, troviamo un pratico specchietto, utile per i ritocchi fuori casa, ma nessun piumino o applicatore, cosa che io reputo, almeno in parte, un controsenso. Ad ogni modo, lo aggiungerò io. 

Il pao è di 12 mesi, la quantità di prodotto all'interno 8 grammi e l'inci è il seguente:

Talc, Cetearyl Ethylhexandate, Kaolin, Aluminium Starch Octenylsuccinatem, Caprylyl Glycol. +/- May Contain CI77891 (Titanium Dioxide), CI77491 (Iron Oxide), CI77492 (Iron Oxide), CI77499 (Iron Oxide).

Velvet Matte Smoothing Compact Powder è un prodotto vegano che non contiene parabeni, siliconi e derivati del petrolio.


Veniamo ora, però, a quello che ci interessa davvero: texture, effetto sulla pelle, resa col passare delle ore.

Trovo le polveri della cipria Velvet Matte Smoothing Compact Powder particolarmente corpose e per certi versi, sì, impalpabili come ci dice il brand. Le percepisco tutt'altro che sottili però, bensì grossolane e spesse. Al tatto esse sembrano quasi cremose.
Sul fatto che risulti trasparente, ho i miei dubbi. A me sembra sbianchi leggermente, ma ho un incarnato piuttosto chiaro e rosato, motivo per cui non riesco a constatare effettivamente la cosa. 


Specifico: prima di truccarmi, io sono sempre solita usare un detergente per ridurre il sebo accumulatosi durante la notte o la giornata.

Appena applicata, l'effetto tutto sommato è di mio gradimento: sembra levigare la pelle e opacizzare il giusto, mantenendo comunque luminoso l'incarnato. 
Il problema viene poi: quantomeno sulla sottoscritta, l'effetto matte è piuttosto limitato e, se dopo un'ora sono già lucida sul naso, dopo due ore sono lucida anche sulla fronte, seppur non moltissimo; usata da sola per opacizzare, come suggerito da Neve Cosmetics, l'effetto è ancor più disastroso perché dopo mezz'ora la zona T è decisamente unta; in alcune zone poco omogenee inoltre, "assorbendosi", tende ad evidenziare particolari difetti della pelle (per cui, col passare delle ore, ho notato mettere in luce pori dilatati e quant'altro, soprattutto ai lati del naso).

Velvet Matte Smoothing Compact Powder appena applicata


Per quanto, però, riguarda il suo potere fissante non ho nulla di cui lamentarmi, perché assicura una buona tenuta dei prodotti cremosi precedentemente applicati. In particolare, mi piace molto l'effetto che ha sulla zona occhiaie in combo con il correttore (al momento sto usando il Double Wear Concealer di Estée Lauder).

Io, ad oggi, ho provato l'applicazione con il pennello, con il piumino e con la spugnetta da fondotinta (nella fattispecie, la Precision Make Up Blender di Kiko), e non ho mai notato sostanziali differenze.

Tenete conto, ad ogni modo, che quelle sopra esposte sono primissime impressioni che sono riuscita a trarre dopo circa quattro applicazioni (non sono poi moltissime, me ne rendo conto). È una cipria che comprerei? Snì. Come suddetto, mi piace molto l'effetto che ha sulla zona occhiaie ma anche sul resto del viso ad esclusione della zona T, dove fissa bene il prodotto senza spegnere l'incarnato. Mi rendo sempre più conto che, in realtà, avendo una pelle mista avrei bisogno di due ciprie diverse, una delle quali ad alto potere opacizzante proprio da usare su fronte, naso e mento, caratteristica che a mio parere la Velvet Matte Smoothing Compact Powder non presenta.

A chi la consiglio? A chi ha una pelle normale senza particolari problematiche e a chi, anche con una pelle mista, cerca un prodotto specifico per fissare il correttore sulla zona occhiaie, perché è molto leggera e non tende ad invecchiare la pelle.

A chi la sconsiglio? A chi ha la pelle grassa perché, a mio parere, il potere opacizzante è molto limitato e l'azione del caolino non mi sembra così intensa, ma anche a chi ha una pelle secca perché temo evidenzi pellicine e quant'altro.


Flat Perfection Velvet Matte Smoothing Compat Powder di Neve Cosmetics ha debuttato sul sito del brand - www.nevecosmetics.it -  il 16 novembre. Il suo lancio è stato accompagnato dalla Powder Power Promo:
  • tutte le ciprie Neve Cosmetics sono scontate del 20%
  • la spedizione con corriere espresso a solo 1 euro!

L'offerta durerà circa 2 settimane e terminerà il 29 marzo 2016.




I prodotti illustrati in questo articolo mi sono stati omaggiati dall'azienda produttrice; l'averli ricevuti a titolo gratuito non influenzerà in alcun modo il mio parere in sede di recensione. La collaborazione in questione non prevede alcun tipo di remunerazione.


You May Also Like

20 commenti

  1. Mi piace tantissimo il packaging ma, almeno dalle foto, mi sembra molto pesante come cipria. Mi sa che stavolta passo :|

    Enrie Scielzo, The Ladyboy
    www.enriescielzo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Snì, secondo me l'effetto che fa varia molto da pelle a pelle però, of course, non si può definirla una cipria per tutte ;)

      Elimina
  2. Devo consigliarla a chi ha la pelle secca, perché come cipria seboassorbente non fa per me :-/

    RispondiElimina
  3. eccomi con la pelle secca :D No non evidenzia pellicine e quant'altro... ma in alcune zone del viso (se usata da sola) si sente l'effetto "tiraggio" domani scrivo le mie prime impressioni, e ti citerò per la pelle mista :D

    RispondiElimina
  4. Io ho la pelle secca,sono affezionata alla loro Cannes,ma proverei volentierissimo anche questa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo, su una pelle secca sono un po' scettica sulla sua efficacia.

      Elimina
  5. Ok, stavolta sono molto indecisa. Sono alla ricerca disperata di una cipria che faccia il suo lavoro. Sono combattuta tra la velvet matt e la hollywood.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due ciprie completamente diverse, bisognerebbe capire che tipo di pelle tu abbia ^_^

      Elimina
  6. devo terminare un po'di prodotti, ma su questa cipria ci faccio un pensierino avendo una pelle normale che temde a lucidarsi davvero poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora credo veramente faccia al caso tuo perché ha un ottimo potere fissante!

      Elimina
  7. Grazie per la tua recensione, dal claim sembrava fare al caso mio, ma data la tua esperienza non ne sarei tanto certa. Comunque se dovesse capitare l'occasione, la proverei ugualmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che una recensione, le mie sono primissime impressioni, perciò vanno prese con le pinze. Sto provando la cipria anche con altri prodotti sotto (oggi la BBcream, ieri il Kiko Unlimited Foundation, l'altro ieri con il Made To Last) e la situazione non migliore. Mi spiace un sacco, perché la mia pelle mista riponeva molte aspettative!

      Elimina
  8. sono molto curiosa di provarlo, mi sono trovata benissimo con il Flat Perfection!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il fondotinta della linea è piaciuto, infatti sto valutando di ricomprarlo in vista dell'estate!

      Elimina
  9. E niente, direi che non fa per me...peccato. Anche io ho la pelle mista ed è dura trovare qualcosa di realmente efficace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non me ne parlare. Come dicevo sopra, pelli come la nostra richiederebbero almeno due tipi di cipria T_T

      Elimina
  10. ho pelle normale però a volte ho qualche zona secca o più grassina, usata da sola mi dura abbastanza ma non è perfetta devo dire, invece con il fondotinta mi piace molto, io ci ho corso anche! devo vedere per la zona sotto oculare con calma perchè non ci ho fatto caso ti sono sincera!

    RispondiElimina
  11. Peccato che non sembri adattissima alle palle grassi.

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere trovare una traccia del vostro passaggio qui!
Lasciami tranquillamente la tua opinione personale sui prodotti di cui parlo, il confronto è sempre gradito purché nei limiti della buona educazione.

Non cancello i commenti di spam (anche se mi infastidiscono e non poco) ma non pratico il sub4sub. Quando il tempo non mi manca, passo però a dare un'occhiata ai vostri blog.