[Review] Biofficina Toscana Balsamo Concentrato Attivo

6/04/2017

Esistono prodotti cosmetici talmente osannati dal web che, a suon di sentirne parlar bene, finiamo quasi tutte inevitabilmente per comprare. Per quanto mi riguarda, è il caso del Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana, che è stato uno dei miei primi acquisti fatti da L'Aura Bio, una Bioprofumeria in provincia di Venezia.

Flacone del Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana

Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana: la recensione


Packaging davvero essenziale per questo balsamo, contenuto all'interno di un flacone in plastica morbida trasparente. La chiusura è un po' lasca, il che non mi spiace del tutto perché spesso tappi di questo tipo non sono semplicissimi da aprire, ma la cosa mi fa desistere dal portarlo in viaggio perché temo si apra in valigia. Non so se sia un difetto del mio flacone o meno, fatemi sapere il vostro come si comporta.

Il Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana è certificato ICEA e l'inci è il seguente:
Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sorbitol, Phaseolus vulgaris (Kidney bean) extract, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Hypericum perforatum (Saint John's Wort) flower/leaf/stem extract*, Chamomilla recutita extract*, Urtica dioica (Nettle) extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Salvia sclarea (Clary) oil*, Glycerin, Xanthan gum, Limonene, Linalool, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Lactic acid, Benzyl alcohol.
*da agricoltura biologica
Contiene olio biologico di oliva, estratti biologici di malva, camomilla e ortica, proteine vegetali del fagiolo baccello (estratto) e olio essenziale biologico di salvia.

Per quanto riguarda la profumazione, il sito ufficiale parla di "fresche note erbacee di limone e salvia (da oli essenziali)", ma io noto si percepisca per lo più la salvia. Devo ammettere che di per sé non è tra le mie preferite, però non essendo particolarmente intensa e persistente, non mi crea particolare fastidio.

Di colore bianco/giallino, ha la consistenza tipica di un balsamo, molto liscia e quasi gelatinosa.

Il pao è di 6 mesi, la quantità 200 ml e il prezzo €11,80.


Modo d'uso


Dopo lo shampoo, che applico due volte ben diluito, procedo all'applicazione di una noce abbondante di Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana da metà lunghezze sino alle punte. Non lo applico alla radice, perché a quell'altezza i miei capelli sono normali e in estate tendenzialmente grassi. Tengo in posa il prodotto per circa 3-5 minuti (15-20 quando necessito di un trattamento intensivo) e sciacquo bene, prima con acqua calda e poi con acqua fredda.


Risultati e considerazioni


Chiamatemi pazza, ma non ho mai utilizzato il balsamo con costanza e convinzione. Questo prima che mi capitasse tra le mani lui. I prodotti di questa categoria che ho utilizzato in passato non avevano alcun effetto sui miei capelli, e ciò mi portò alla conclusione non fosse un prodotto per me indispensabile.

Non ho dei capelli particolarmente difficili: non solo non necessitano di un'azione districante, ma soprattutto di nodi non ne ho quasi mai visti. Il mio maggior cruccio, però, è l'avere chioma decisamente secca e sfibrata, in particolare sulle punte e da quando utilizzo il Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana la differenza l'ho notata eccome: lunghezze più morbide, piega più semplice da fare, capelli in generale più luminosi.

Capelli dopo l'utilizzo del Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana

Non unge, non appesantisce i capelli e si sciacqua con facilità. Personalmente credo non potrò più farne a meno anche se - per timore i miei capelli possano abituarsi al suo utilizzo e che esso possa perdere di efficacia - tendo ad alternarlo al balsamo della linea Botanicals Fresh Care Coriandolo per capelli fragili.


Scheda tecnica


Nome prodotto: Balsamo Concentrato Attivo
Brand: Biofficina Toscana
Scheda prodotto: [link]
Tipo di prodotto: balsamo per capelli ecobio
Prezzo: €11,80
Quantità: 200 ml
Pao: 6 mesi
Reperibilità: nelle migliori bioprofumerie fisiche e online - L'Aura Bio - consulta la sezione "Negozi" sul sito ufficiale del brand


pro: ecobio, prezzo, reperibilità, tappo semplice da aprire, districante, nutriente, rende luminosa e morbida la chioma, rende semplice la piega
contro: tappo troppo lasco (rischia di aprirsi in valigia/borsa), profumazione (si percepisce troppo la salvia)



Voto: 9/10

You Might Also Like

1 commenti

  1. L'ho utilizzato per tantissimo tempo echettelodicoaffà, è uno dei miei balsami peferiti di sempre (ho provato anche il volumizzante di Biofficina, ma questo mi ha rubato il cuore!)

    Enrie Scielzo, The Ladyboy
    www.enriescielzo.com

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere trovare una traccia del vostro passaggio qui!
Lasciami tranquillamente la tua opinione personale sui prodotti di cui parlo, il confronto è sempre gradito purché nei limiti della buona educazione.

Non cancello i commenti di spam (anche se mi infastidiscono e non poco) ma non pratico il sub4sub. Quando il tempo non mi manca, passo però a dare un'occhiata ai vostri blog.

Iscriviti alla Newsletter

FACEBOOK

Disclaimer

Disclaimer | Media Kit | Cookies e Informativa sulla privacy

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»